Installa una factory image su Nexus | Guida dettagliata


Volete aggiornare il vostro Nexus e non volete aspettare l’OTA? Potete farlo installando le factory image. Scopri come!

nexus-factory-image-installazione

Installazione factory image Nexus: introduzione

Per gli “smanettoni” proprietari dei Nexus, l’arrivo di una nuova versione di Android porta con sè una grande voglia di provare la novità. Per non aspettare l’OTA, si può installare con una factory image, con l’unica conseguenza che questa procedurà cancellerà i dati presenti all’interno del dispositivo. Se quindi avete documenti, foto o video che non sono salvati su nessun altro dispositivo o cloud, vi consiglio di effettuare un backup.

Fatto questo, non vi resta che scaricare tutti i file che sono necessari per flashare la factory image di Android per Nexus. Per poter portare avanti la procedura avrete bisogno di un PC e di un cavo usb funzionante. Ecco la lista completa dei download:

Factory images per Nexus
SDK Slim
Driver per windows

Step 1: Preparazione

Prima di procedere all’installazione, è necessario avere pronto tutto il materiale che ci servirà nel corso della procedura e controllare che il collegamento con lo smartphone sia effettivamente funzionante. Di seguito la procedura di preparazione:

  1. Scaricate l’ SDK Slim ed estraete l’archivio in una cartella del vostro PC (ad esempio C:/sdk)
  2. Installate i driver sul vostro PC (durante la procedura premete Y)
  3. Spegnete il Nexus e riavviatelo in modalità fastboot (premendo Volume giù + Tasto di accensione)
  4. Collegate il Nexus al PC tramite il cavo usb (dovrebbe installare i driver)
  5. Andate nella cartella dove avete estratto l’sdk in precedenza e, tenendo premuto shift sulla tastiera,  fate clic con il tasto destro sulla cartella “android-sdk-windows” e in seguito su “Apri finestra di comando qui”
  6. Nel prompt dei comandi, digitate fastboot devices
  7. Nel caso in cui vi appaia un codice (come in foto) il vostro pc e il telefono sono pronti per proseguire.

fastboot devices

A questo punto qualora abbiate il bootloader bloccato dovete procedere con lo sblocco (cancella tutti i dati sul dispositivo). Per capire se il vostro dispositivo è sbloccato o meno, dovete leggere l’ultima voce che vi appare nella modalità fastboot sul vostro Nexus.

Lock State: Locked -> Dovete sbloccare il bootloader

Lock State: Unlocked -> Potete procedere a flashare la factory image.

Step 2: Sblocco bootloader (solo se Lock State: Locked)

Per sbloccare il bootloader del vostro Nexus, sempre all’interno del prompt dei comandi, inserite i seguenti comandi (cancella tutti i dati sul Nexus)

  • fastboot oem unlock                                           Premete invio e confermate l’azione sul vostro Nexus utilizzando i tasti volume e il bottone di accensione. Attendete il termine della procedura
  • fastboot reboot                                                    Premete invio e attendete che l’operazione volga al termine

Step 3: Flash factory image

Adesso siamo pronti a installare la nostra factory image!

  1. Estrate il contenuto della factory image
  2. Spegnete il Nexus e riavviatelo in modalità fastboot (Volume giù + Tasto di accensione)
  3. Connettete il Nexus al pc
  4. Fate il doppio clic su flash-all e attendete il completamento dell’operazione (potrebbe volerci più di qualche minuto).
  5. Al termine il dispositivo dovrebbe riavviarsi autonomamente.Adesso potrete gustarvi  la nuova versione di Android sul vostro Nexus!

flash_factory_image

PS: Se la procedura di riavvio non dovesse andare a buon fine, provate prima a forzare il riavvio (pressione prolungata tasto power) e se nemmeno in questo caso dovesse completarsi, accedete alla recovery (Volume su + Tasto power) e selezionate Wipe data / Factory reset. Enjoy!