Credito per il Play Store in omaggio grazie a Google Opinion


Google, dopo aver fatto parlare molto di sè per le novità introdotte per i dipositivi Android e per Google+, presenta la suo nuova app: Google Opinion. Questa app permette agli utenti di accumulare del credito spendibile sul Play Store semplicemente rispondendo a dei questionari.

 Google-Opinion-Rewards-630x354

Per gli  “esperti naviganti” della rete questo tipo di “business model” non è certo una novità: già altre società di advertisement avevano promesso lauti guadagni agli utenti semplicemente compilando dei questionari. Il risultato finale era che dopo qualche giorno non vi erano più questionari disponibili oppure il compenso per un questionario talmente ridotto che la gente preferiva fare altro.

google_opinion_reward

Ma il lancio del progetto da parte di Google cambia un po’ le carte in tavola: BigG infatti dispone di un pubblico di potenziali “clienti” del nuovo servizio talmente ampio che, in virtù anche del suo potere contrattuale, può permettergli di chiedere una tariffa più alta per ogni questionario compilato. Allo stesso tempo, offrire credito sul Play Store è totalmente differente da una normale remunerazione in denaro: Google infatti percepisce circa un 30% sulle transazioni che avvengono sul suo store, quindi come potete ben immaginare 1€ di credito sul Play Store non corrisponde assolutamente alla moneta del medesimo valore.

Fino a qui per noi sono belle notizie. Peccato però che questa app è disponibile (per adesso) solo per il mercato americano. Quando arriverà anche in Italia? Speriamo presto!