Tethering gratis tramite smartphone: ecco le mie soluzioni


La diffusione dei pacchetti dati all’interno dei piani telefonici è ormai divenuta capillare, anche poichè avere uno smartphone senza collegamento ad internet è diventato (ma forse lo è sempre stato) un’eresia. Ma con il crescere della domanda, gli operatori hanno cominciato ad inserire dei blocchi qua e là per cercare di vendere dei “pacchetti aggiuntivi” a prezzi maggiorati. Uno dei più comuni è indubbiamente il blocco al tethering.

android-tethering

Tethering: cos’è?

Per chi non lo sapesse, il tethering è quella pratica mediante la quale lo smartphone diventa un hot-spot e quindi condivide la connettività dati offerta via rete cellulare tramite wifi o usb (o anche tramite bluetooth). Questa funzionalità è molto comoda se ad esempio siamo in viaggio ma abbiamo necessità di connettere il nostro pc o tablet ad internet e non abbiamo una chiavetta internet o un’altra sim con un piano internet attivato.

wifi tethering

Leggi anche: Ritrova il tuo smartphone Android perso o rubato

Come dicevamo, molti operatori hanno bloccato il tethering tramite smartphone e lo concedono solo in abbinamento a piani di solito pensati per internet key o, in altri casi, offrono il servizio a prezzi spropositati, come ad esempio la Vodafone che fa pagare ben 4 euro quando si accorge che stiamo utilizzando la sua connessione per il tethering. Ovviamente utenti e sviluppatori Android si sono dati parecchio da fare sull’argomento e sono venute fuori diverse soluzioni. Io sinceramente ne ho provate tante, ma vi consiglio solo quelle che mi hanno dato risultati positivi: l’unico problema è che per poterle utilizzare bisogna avere i permessi di root sbloccati.

tethering_gratis

Tethering gratis, soluzione 1: ISWAT Tether Unlocker

La prima soluzione è rappresentata da ISWAT Tether Unlocker, una comoda app che fa tutto al nostro posto. Per la guida e il link per il download, potete leggere la recensione completa su OpenGeek.it.

tethering_gratis Tethering gratis, soluzione 2: Free tethering Fix

Nell’eventualità remota che la prima soluzione non funzioni, c’è un’altra app pensate per lo scopo. Si chiama free tethering fix: l’unico problema qui è che il fix di quest’anno funziona solo con alcune tipologie di smartphone. Non vi resta quindi che provare. Anche per quest’app, potete leggere la guida completa su Opengeek.it

Siete riusciti ad utilizzare il vostro dispositivo per il tethering?