[Guida] Come cambiare carattere su Android (raccolta font)


Vuoi cambiare il carattere dei testi sul tuo smartphone o tablet Android per dare un tocco di novità al tuo dispositivo? Ecco come fare!

cambiare_carattere_font_android

Cambiare carattere su Android : requisiti

 Per poter effettuare la variazione è necessario avere un dispositivo con Android con versione dalla 4 in su, con  i permessi di root sbloccati e una recovery alternativa installata.

Pertanto è richiesta una conoscenza di base sul modding: sebbene il processo non sia di per sé rischioso, non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danneggiamento ai vostri dispositivi.

Leggi anche: HTC Dot View, la custodia ufficiale del nuovo HTC One M8

Il mio consiglio, inoltre, è quello di installare Mega sui vostri device, così da poter effettuare i download in maniera più semplice e veloce.

 NB: questa guida è stata testata solo su dispositivi Nexus con rom cucinate. Su xda ci sono molti utenti che hanno cambiato i font con successo anche su altri dispositivi, ma ciò non è garantito.

Leggi anche: Guida: Sblocca con il doppio tocco il tuo nexus 4

Cambiare carattere su Android : come fare

 Dopo le premesse di rito, adesso possiamo passare ai fatti. Ecco dunque gli “step” da seguire:

 1) Vai sulla discussione ufficiale su xda e scegli il font (o i font)  che preferisci. Una volta individuati, fai tap su download e scaricali sulla memoria del dispositivo. (se non avete installato mega, dovrete utilizzare i mirror alternativi)

 2) Fatto ciò, riavvia in recovery e flasha il font prescelto (wipe cache e dalvik facoltativi). Riavvia il dispositivo.

 3) Una volta riavviato, il carattere dei testi dovrebbe essere quello da te installato. Non sei soddisfatto? Puoi sempre installare il font ufficiale Google.