Whatsapp in material design: guida download e installazione


Per tanto (o forse troppo) tempo il design di Whatsapp è rimasto totalmente invariato. Ma i tempi per un rinnovamento estetico sono finalmente arrivati: Whatsapp diventa in “Material Design”, in pieno stile Google. E ottenerlo è semplicissimo.

whatsapp-material-design-download-guida-installazione

Whatsapp in material design: introduzione

Whatsapp, l’app che ha rivoluzionato la messagistica delle nuove generazioni grazie alla sua semplicità, negli ultimi tempi aveva inserito delle nuove “chicche” per migliorare ancor più l’esperienza d’uso dei propri utenti. Si è passato dalla possibilità di effettuare le chiamate vocali a quella dell’utilizzo tramite interfaccia web sul proprio PC, ma tutto questo senza un restyling a livello grafico che si rispetti. Ma questa rivisitazione grafica finalmente è arrivata: nuova interfaccia, nuove animazioni e stile inconfondibilmente “Lollipop”. Le modifiche che si notano maggiormente sono sicuramente il nuovo pulsante per le registrazioni vocali, più grande e con un animazione rinnovata in caso di cancellazione del messaggio stesso, e qualche rivisitazione nell’aggiungere le varie tipologie di media alla conversazione.

Leggi anche: Sfondi HD del nuovo HTC One M9+ – Download gratis

Whatsapp in material design: download e installazione

Dopo aver passato in rassegna velocemente le novità di questo aggiornamento, passiamo alla fase pratica: l’installazione. L’aggiornamente non è ancora disponibile sul Google Play, ma lo sarà sicuramente a breve. Se siete qui, però, è sicuramente perchè volete ottenere subito il nuovo aggiornamento. Ecco come fare:

  1. Dal proprio smartphone, aprire la pagina ufficiale per il download di Whatsapp per Android.
  2. Fare tap su “Download now”. Nel caso in cui vi siano dei messaggi di sicurezza, confermare che volete effettuare il download (stiamo pur sempre scaricando dal sito ufficiale di Whatsapp, quindi nessun timore)
  3. Una volta concluso il download, avviare l’installazione dell’aggiornamento facendo tap sull’apk appena scaricato. Nel caso in cui non si abbia mai installato apk al di fuori del Play Store, c’è bisogno di mettere la spunta alla voce “Origini sconosciute” (o voce simile) presente all’interno del menù Sicurezza.
  4. Attendere il completamento dell’installazione e….. a voi Whatsapp con il nuovo Material Design.

Che ne pensate della nuova interfaccia? Aspetto le vostre considerazioni nei commenti 😉