Personalizza le funzioni del tasto delle cuffie con un app


Hai comprato un nuovo paio di cuffie auricolari e vuoi utilizzarne il tasto per controllare al meglio le funzioni musicali oppure quelle duranti le chiamate? Ecco l’app che fa al caso tuo: Headset Button Controller!

controllo-tasto-cuffie-auricolari

Come funziona

Una volta installata, l’app permette di assegnare diversi controlli al pulsante singolo presente maggior parte delle cuffie auricolari: nello specifico, si può assegnare una funzione diversa quando si fa un “click” singolo, oppure quando si preme più volte il tasto consecutivamente (fino a 4). Inoltre, l’app riconosce anche quando si fa una pressione prolungata, e permette quindi di ottenere ancora più funzioni in questo modo (ad esempio 1 click e pressione prolungata). Nel caso delle funzioni con pressione prolungata, però, bisogna fare attenzione poichè se è attivo qualche servizio con Google Now, probabilmente facendo “long press” attiveremo il famoso “Ok Google” (tra l’altro funzione che io preferisco, e che quindi non ho disattivato).

Ecco un esempio di ciò che si può ottenere:

1 click – play/pausa musica, rispondere ad una chiamata in arrivo

2 click – traccia musicale successiva, rifiutare una chiamata in arrivo

3 click – traccia musicale precedente

4 click – bilancere del volume : in pratica l’app aumenta gradualmente il volume fino a quando non lo si “bloccherà” al livello desiderato tramite un’altra pressione del tasto.

Passando al tab “advanced”, inoltre si potrà decidere quale sarà l’app musicale predefinita, stabilire diversi profili (magari per adattarli a differenti cuffie auricolari) e anche tante altri piccole funzioni che andranno a rispondere alle singole esigenze degli utenti.

Configurazione funzioni cuffie con 3 tasti

Tra le impostazioni avanzate dell’app, è possibile anche configurare le azioni degli altri tasti presenti in numero cuffie auricolari, che di solito corrispondono al volume. Qui c’è da fare un importante appunto: questa funzione è attiva solo con cuffie con 3 tasti supportati da Android, mentre per quelle realizzate per iOS generalmente l’app funzionerà solo con il pulsante centrale. Detto questo, per ogni singolo tasto delle cuffie, sarà possibile effettuare le medesime scelte descritte in precedenza, moltiplicando quindi le funzionalità che si possono ottenere tramite i tasti (forse anche troppo).

Headset Button Controller : conclusioni

Questa app è davvero completa e una volta provata difficilmente si riesce a tornare indietro. La versione di prova, con scadenza limitata, può essere scaricata da qui. Una volta scaduto il periodo di prova, per continuare ad utilizzare l’app sarà necessario acquistare la versione completa al prezzo di 2.29 euro (LINK).

Se invece siete alla ricerca di paio di cuffie auricolari di ottima qualità per avere tutte le funzioni di questa app, vi consiglio di dare un’occhiata alle migliori cuffie in-ear con microfono, elencate in questa guida.

Leggi anche: Whatsapp in material design: guida download e installazione